Manuali HACCP

L'Igiene è la prima Prevenzione

Tutte le attività che conservano, manipolano, trasformano e vendono alimenti sono sottoposti alla legislazione sull’igiene degli alimenti e delle bevande.

Come Tecnico della Prevenzione, sono l’esperto che aiuta le attività in questi settori a conformarsi alle leggi in vigore ed a garantire ai clienti prodotti alimentari di massima qualità.

La legislazione Europea e Nazionale impone a tutte le aziende che lavorano cibo, di dotarsi di un Manuale di Autocontrollo e Tracciabilità secondo i principi dell’HACCP.

Rispettare tali norme sembra facile, soprattutto perchè on-line esistono servizi a basso costo che, inserendo pochi dati personali, vendono Manuali HACCP preconfezionati, molto spesso non attinenti all’attività economica e quindi non in grado di garantire la sicurezza alimentare. Ovviamente le autorità competenti (NAS e ASL) sanzionano tali attività perchè non garantiscono la sicurezza alimentare.

Bisogna ricordare che la stesura e l’adozione in azienda di un Manuale HACCP è l’ultimo passo di un processo di analisi dei locali e del processo produttivo.

Come Consulente in materia garantisco la piena conformità alla legislazione, il così detto “Pacchetto Igiene” di origine Europea ed a tutte le leggi Nazionali e Regionali ma non solo, garantisco che la tua attività assicuri ai suoi clienti un elevato standard di qualità ed igiene, che migliorerà notevolmente l’opinione sulla tua azienda, e quindi maggiori introiti, ed un limitato spreco di cibo.

La stesura del Manuale HACCP sarà l’ultimo passo (così come prevedono le norme) di un percorso volto all’attenzione del processo produttivo, dal ricevimento merci da parte dei fornitori, alla vendita del prodotto finito ad altra azienda o privato.

Altri servizi